Il territorio delle Dolomiti di Brenta e dei paesi che circondano il gruppo montuoso, sono dei tesori di tradizioni ed usanze che le genti del posto portano avanti da secoli con molta riconoscenza verso i loro avi.
Alcuni paesi si sono trasformati ed hanno ampliato la loro fonte di reddito grazie al turismo, mentre altre zone si sono aperte meno a questo mondo, mantenendo inalterate le loro tradizioni.
Ci sono alcuni musei che riportano gli usi e costumi di queste popolazioni, come il Museo della Malga a Caderzone Terme, oppure il Museo della Guerra Adamellina a Spiazzo Rendena, che ricorda gli anni della prima guerra mondiale. Queste strutture, assieme a molte altre, organizzano inoltre attività e serate per grandi e piccini.
Il territorio è inoltre ricoperto da numerose malghe alpine che d’estate si popolano con il bestiame e producono sul posto formaggi, yogurt, burro e altri prodotti tipici di questa terra, da poter gustare direttamente sul posto con vista sulle Dolomiti di Brenta e sul Gruppo dell’Adamello Presanella attraverso giochi, esperienze ed attività ludiche.
È disponibile inoltre un centro per il relax del del corpo e della mente; sono le Terme di Caderzone, struttura che beneficia di una sorgente d’acqua ferruginosa per offrire cure termali
speciali, aerosol, massaggi e centro wellness, tutto ciò a pochi passi dal museo della malga precedentemente citato.
Per le famiglie ci sono numerose escursioni naturalistiche che con un paio di ore di cammino e poco dislivello portano in luoghi fiabeschi, ricchi di flora e fauna tipica e rifugetti presso i quali ristorarsi, come il Rifugio ai Laghi di San Giuliano, dove è possibile inoltre pernottare.
Un evento che ha riscontrato grandissimo successo negli ultimi anni sono i Suoni delle Dolomiti, manifestazione composta da numerosi eventi musicali non solo nel Brenta, ma anche in tutti gli altri 8 gruppi dolomitici, con ospiti eccezionali che si esibiscono al cospetto dei giganti di pietra e ad un pubblico anno dopo anno sempre più numeroso. Molto spesso uno di questi concerti viene messo in atto nella piana sottostante al rifugio Brentei.
Tuttavia per coloro in cerca di emozioni forti, le dolomiti offrono itinerari d’arrampicata non solo su roccia, ma anche su ghiaccio, come il famoso Canalone Neri, molto gettonato ad inizio stagione (giugno- luglio) quando le condizione per salirlo con piccozza e ramponi sono ottime.
In inverno le dolomiti sono un parco giochi per gli scialpinisti, con numerosissimi itinerari, cime da raggiungere, e passi dai quali iniziare sciate fino al fondovalle.
News e Offerte
tutte le newsRifugio Maria e Alberto ai Brentei
madonna di campiglio - ragoli 2
Via Regina Elena 30 38080 CADERZONE TERME (TN)
Tel-fax: rifugio +39.345.5332811 - abitazione +39.0465.804457
Mail: info[a]rifugiobrentei.it
© Copyright © 2022 | Tutti i diritti riservati
Rendena Alpi s.n.c. di Leonardi Luca e Amadei Antonella - via Regina Elena 30 38080 Caderzone Terme (Tn) P.I./C.F.00691000228
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.
"Nell'anno 2019 la società denominata Rendena Alpi snc, gestore del rifugio Maria e Alberto ai Brentei ha percepito un contributo pubblico da parte della Provincia Autonoma di Trento di € 13'869 per l'acquisto di attrezzature e apparecchiature per la gestione."
Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions